25 settembre 2010

Maledizioni e vittorie. Ai punti.

A doverla raccontare proprio tutta, poi, ci sarebbe almeno da fare accenno al fatto che mentre parlavamo della maledizione di BrainGnu sul palco di Un Mare di Lettere c'eravamo io ed il direttor Giannasi, ed Essèsse che leggeva con un microfono di quelli che usano in televisione, ed una foto di Dario Falconi, poi, sul serio, una foto adagiata su di un trespolo, una foto di quelle grandi stampate sui pannelli di forex: parlavamo della luna storta di BrainGnu, delle presentazioni saltate per la neve a Roma o per la tromba d'aria in piena estate a Tarquinia, di quella storia che se ti braingnuizzi perdi il lavoro o l'amore, io dicevo che era il contrappasso, noialtri s'ha del fascino per le parole e pure un po' di fascino nel senso che forse portiamo jella, qualcuno tra il pubblico sorrideva e qualcun altro si grattava senza darla troppo a vedere, e ad un bel punto, per un colpo di vento, s'è spalancata una finestra ed è davvero crollata giù una libreria, con uno sbedeberebem molto scenografico.

Per un attimo ci siam guardati negl'occhi, la signora tutta vestita di rosso che all'ingresso s'era accasciata sugli scalini troppo alti, quella che prima di iniziare ci aveva ricordato che la Cittadella della Musica una volta era un ospedale e lei c'aveva visto morire non potete capire quante persone, il gendarme con la divisa dell'esercito (io coi gradi c'ho mica poi capito troppo), la signorina ch'è fuori dal tunnel dei social network e che fossimo su fèisbuc cliccherebbe su mi piace ed invece adesso non le resta che fare ièa coi pollici, la gente coi ricci e quella senza capelli, ed io ho detto che un antidoto alla sfiga braingùica in realtà esiste, e son sembrati tutti molto sollevati, è acquistare uno dei libri che abbiamo appena letto (avevamo letto il quarto capitombola! di Patagonìa e Fintosvelto di Finefebbraio e parlo col rap era la formula dal katacrascio), e allora ci si è rilassati, è sembrata a tutti un'uscita molto paracula.

E poi c'era un signore che era venuto per la presentazione successiva, entro dopo, aveva detto, poi s'era messo a piovere ed era entrato pure a sentirsi la presentazione di BrainGnu, ed avevamo un po' vinto noi, dopotutto.

Un amico m'ha scritto una mail dicendomi che sarebbe tanto voluto venire ma ha avuto un problema, e gl'han messo una ventina di punti.
Ha vinto la sfiga pure questa volta, gl'ho risposto.
Ai punti, ovviamente, tanto per restare in tema d'uscite paracule.

Nessun commento: