ALTRI LIBRI (in cui ho scritto)


Fischio Finale (Released on 25/09/2014) - Novecento Editore
A cura di Gianluca Ferraris. Il Noir entra nell'ultima giornata del campionato di Serie A. Dieci racconti di gente che scrive Noir e li scrive molto bene, e poi io.




 





Nuovi Argomenti #67 (Released on Settembre 2014) - Mondadori
Dentro questo numero, che si chiama "Dal nostro inviato speciale", all'interno della sezione Scritture c'è un mio racconto, "Conchiglia di nome".











 
Atlante dei Mondiali (Released on 05/06/2014) - ISBN
A cura di Massimo Coppola. Ventidue autori raccontano venti coppe del mondo. Con contributi di Mario Sconcerti, Massimo De Luca, Giancarlo De Cataldo, Paolo Condò, Gigi Riva, Giorgio Porrà, Alberto Piccinini, John Foot, Tommaso Pellizzari, Simon Kuper, Massimo Coppola, Giuseppe De Bellis, Mario Desiati, Francesco Pacifico, James Montague, Daniele Manusia, Cesare Alemanni, Tim Small, Francesco Costa, Simone Conte, Davide Coppo, io.






Cronache Vere (Released on 08/07/2013) - Piano B
Un'antologia che batte le piste del sentito dire, del poco documentato, di ciò che è stato letto distrattamente nello spazio di un caffè veloce e ristretto, alla stregue dell'omonimo (al singolare, e di certo singolare) rotocalco seventies.
Il racconto d'apertura si intitola Miracolo a Civitavecchia, si sarebbe dovuto chiamare #madonne e prova a ritagliare uno spazio, tra la cronaca nera e quella rosa, per una cronaca Celeste.






Biglietto, prego (Released on 05/07/2012) - Zero91
Ventuno scrittori italiani (tra i quali io) raccontano la vita dei pendolari, dei precari, dei viaggiatori forzati attraverso i propri occhi e quelli di un fotografo, Gianluca Giannone. 
A cura di Alex Pietrogiacomi, con un'introduzione di Filippo Tuena e una postfazione di John Vignola.
(c'ha scritto su un sacco di bellagènte)





Cicatrici [post pulp] (Released on 19/07/2011 - Barabba Edizioni)
A un certo punto i Barabbaròli hanno detto diamoci un taglio, e ne è uscito fuori un ebook collettivo che dovrebbero adottare a scienze infermieristiche, tanto è vasta la casistica.
Puoi scaricartelo aggratise dal loro catalogo (è l'ultimo, vai fino in fondo alla pagina): è una ròba che ci metti tre secondi, e in tre secondi nell'aifòno o nell'aipàddo hai trecentoquaranta pagine di sfregi, sgarri, taglieccùci che ci passi un'estate intera, a leggerteli.
L'amore, le cicatrici, le fa mica solo al cuore è il coso che ho scritto io per Cicatrici: è a pagina Ottantuno, che poi è anche il mio anno di nascita, pènsa.



Schegge di Liberazione (Released on 25/04/2011 - Barabba Edizioni)
È uscito il 25 Aprile 2011 per i tipi di Barabba, una casa editrice tanto carina senza soffitto e senza cucina.
Puoi prenderlo durante uno dei reading dal vivo, oppure ordinarlo mandando una missiva elettrificata a marcomncrd chiocciola gmail punto com, scrivendo quanto copie vuoi e dove te lo si deve spedire. 
Lo trovi anche su Goodreads.
Se poi sei uno di quelli che ci piacciono gl'ibùcs, lo puoi scaricare gratuitamente qua in uno svario di formati.
(il mio racconto si chiama Come giocare la palla: la vera storia di Berni)


San Valentino dei Fessi (Released on 02/2011 - 80144 edizioni
L'amore amaro, le delusioni, perché ti amavo ieri e ti amerò domani, parapìm e parapàm, non sto a spiegarvi, insomma: c'è un mio racconto che si chiama Dodici lunghe penne, è abbastantemente visionario, secondo me. A pagina 167 c'è un QR Code che se lo inquadri con uno smartphone dentro ci sono io che parlo del racconto, d'inverno, con dietro il mare.
Per dire.


Attraverso Passaggi - Annuario 2010 (Released on 01/2011 - Malicuvata)
Racconti, fotografie, dialoghi, illustrazioni, graphic design: linguaggi che coabitano, si cercano, si confrontano e si completano: è la realtà attraverso le sue fantasticherie che si pone con il gusto multicolore dei suoi narratori. In quest'isola del probabile, del desiderio e del voler esistere, la cronaca del reale mescola allucinazione e meraviglia.
Io, pei malicuvati, ho raccontato il festival Passaggi per il Bosco 2010 in Faccio di quei passaggi, vè?, dove c'è la còsa del neo. Poi ho dialogato a doppia velocità con Gianni Tetti. (in questo libro c'è un racconto di Dario Falconi che férmati).


Ideal Standard (Released on 01/2011 - Collettivomensa)


Ikeal standard, vale a dire La donna è mobile, illustrato da Marco Purè. Trovala, in giro, se ne sei capace.
Babbo Natale è strunz (Released on 12/2010 - 80144 edizioni)




Il lato oscuro del Natale, per quelli che odiano le festività, parapìm e parapàm, non sto a spiegarvi, insomma: c'è un mio racconto che si chiama Come un granello di senape, è anche un passo dei Vangeli, se non lo sapevi: si parla di stronzitudine, ovviamente, ma anche di Digione, degli stabilimenti di produzione della famosèrrima senape, di zio Jules e di quella volta che diedero fuoco a Babbo Natale. Siriusli.

Cronache di una sorte annunciata (Released on Friday 17/09/2010 - Barabba Edizioni)



Un ebook sulla sfiga in due volumi, collaborativo, compartecipativo, gratuito, che si scarica da qua. I barabbaròli han detto: "accettate la sfiga!". E noialtri la si è accettata. Il mio racconto s'intitola We all live in a jella submarine, dal vivo non l'ho mai letto perché secondo me porta male. Uscito il 17 settembre del 2010, era un venerdì, l'idea sarebbe quella di leggerlo pubblicamente ogni venerdì 17 della storia dell'umanità.