27 agosto 2009

La Puttana d'Italia, d'Europa, del Mondo. Secondo Cloughie.


Tra un tuffo e l’altro nell’isla sarda ho letteralmente divorato “Il maledetto United”, di David Peace.
Eppoi l’ho recensito. Recensia che probabilmente sarà sul sito di Seroxcult, portale terapeutico a base di cultura contemporanea, col quale ho preso a collaborare invitato dal tourbillonnant Cosimo Piediscalzi. Ma questa è un’altra storia.
a
M’ha colpito, dell’epopea pallonara di Brian Clough, allenatore suo malgrado del Leeds United per soli quarantaquattro giorni agl’albori della stagione calcistica 1974-1975, m’ha colpito un passo in particolare.
11 Aprile 1973.
Cloughie siede sulla panchina del Derby County. In semifinale di Coppa dei Campioni, Coppa Campioni, lui che il Derby l’ha preso in gestione che arrancava nelle ultime posizioni della First Division e l’ha portata a vincere il titolo della Premier League, in semifinale deve affrontare la Juventus.
Nell’intervallo del match, Haller, “tedesco di merda”, parlotta “in fottuto crucco” con l’altro tedesco, il “cazzo di arbitro, Schulenberg”.
Qualcosa nell’arbitraggio non convince. Strano, nevvè?
Alla fine vincerà la Juventus, 3 a 1.
Cloughie la prende così – o almeno così lo immagina David Peace.
a
“Sono la squadra più forte, ma questo non importa.
Perché sono dei truffatori, e i truffatori non dovrebbero vincere mai.
Maledetti bastardi truffatori italiani, gridi ai loro giornalisti, e nel caso non abbiano capito lo ripeti lentamente: Maledetti. Bastardi. Truffatori.
[…]
Non sei un diplomatico. Non sei un ambasciatore del calcio, del calcio inglese.
[…]
Odi l’Italia. Odi la Juventus.La Vecchia Fottuta Signora di Torino.
La Puttana d’Europa.
Ricorderai il suo fetore, il tanfo di Torino; lo ricorderai per il resto dei tuoi giorni; il fetore della corruzione, il tanfo del marciume.”
a
Domani andrò a prendere i biglietti.
Domenica pomeriggio sarò là, all’Olimpico, ché Roma-Juventus è una classicissima e me la perderei per niente e poi niente al mondo.
Sarò là, un po’ ad incitare i giallorossi, un po’ a gridar contro la Vecchia Fottuta Signora di Torino, Puttana d’Italia, d’Europa, del Mondo.

1 commento:

pharmacy ha detto...

Ho letto questo blog e ad essere onesti, mi piace molto perché ha a molte opinioni su tutte le cose che useally leggere.