20 agosto 2009

Marco Zamora, Portland ed il Baratto Artistico


Saranno state le quattro del mattino quando Marco Zamora ha fatto irruzione nelle pupille, risalendo rapido verso le sinapsi. Succedeva qualche mese fa.
Durante un interminabile turno notturno, eccolo fare capolino su Current Tv.
Trovo da subito la sua arte grassa, d’un groove metropolitano. M’infoio all’istante. Ho appena terminato di scrivere qualcosa che ha proprio quelle atmosfere.
E’ amore a prima vista. Rimango folgorato soprattutto da una sua opera, “Solo”. Il ciclista avanza verso uno dei saliscendi californiani. Sprazzi di colore qua e là.
Lo contatto. Lo coinvolgo. In quella cosa che avevo appena terminato di scrivere, e che tra non troppo sarà qualcos’altro di più concreto, ci sarà anche una parte – e che parte – di Zamora.
A
Ma c’è dell’altro.
In questi giorni, a Portland che ecco, non è proprio dietro l’angolo, è in Oregon e l’Oregon sta bello distante, ad ogni modo in questi giorni a Portland, Oregon, Marco Zamora è di scena con una personale intitolata “Give & Take”. Per chi fosse da quelle parti, o ci si trovasse a passare di qui al 3 Settembre, è alla Fifty24Pdx Gallery, 23 NW 5th Avenue, tel. 5035484835.
Per questa mostra – accompagnata tra le altre cose dalle superbe Ales della Redhook Brewery di Woodinville –, Marco ha estratto dal cilindro un’intuizione che si direbbe astonishing.
Ha dato vita ad un’installazione che ha definito “collaborative”.
Armato di duecento tra stampe e dipinti, s’è presentato alla Fifty24Pdx Gallery una settimana prima dell’inaugurazione della personale. Chiunque avesse voluto avrebbe potuto far sua un’opera di Zamora. L’unica cosa chiesta in cambio, un oggetto. Un oggetto qualsiasi, non importava fosse spazzatura, robaccia della quale da tempo s’aspettava l’occasione per liberarsi, o piuttosto un ninnolo significativo.
Poi, Zamora ha dipinto il tutto di bianco, e di nero. Ne ha fatto un collage. Un collage di “unwanted possessions”, possedimenti indesiderati.
I risultati visibili a Portland, Oregon.
Se la benza non vi basta, potete dare un click qua sotto per vedervi
A
Le foto dell’installazione
Le foto dei dipinti esposti
Il sito ufficiale di Marco Zamora
L’intervista con la quale mi ha folgorato, andata in onda su Current Tv

La galleria dei lavori di Zamora per il rock’n’rollissimo brand scarpistico Vans

Nessun commento: