23 ottobre 2007

Red Passion... commenti illustri

Il RossoTrevi tiene inesorabilmente banco.

D'altronde, "ognuno ha diritto ai suoi quindici minuti di celebrità".

Chiudendola qua, che a lungo ci si potrebbe annoiare...

CICLONE
"
Un'azione molto futuristica, non c'è dubbio. Roma che ha ancora le mestruazioni, Roma che non è in menopausa, può avere ancora bambini, è ancora fertile" (Oliviero Toscani). Quello, per intenderci, che con la non-conventionality dell'iconografia femminile ha un rapporto, come dire?, non-conventional.

ROSSE (IN)CERTEZZE
"
Il paradosso estremo, però, se volete, è che il rosso nella fontana è stato sparso da uno di destra, a quanto sembra. L'unica speranza di vedere ancora il rosso in giro, dunque, sta dall'altra parte" (Gianni Vattimo). Che sia questa la fontana alla quale, si diceva, i cosacchi avrebbero fatto abbeverare i loro cavalli?

(GIALLO)ROSSE CERTEZZE
"
Per finire l'opera il fantasioso tintore avrebbe dovuto aggiungere un po' di giallo. Sarebbe stata perfetta: fontana giallorossa, capolavoro del futurismo!". (Duccio Trombadori). Che il calvo dell'intercettazione fotografica sia il buon Luciano da Certaldo?

1 commento:

JAJO ha detto...

Ciao Fabrizio, sono perfettamente in linea con il secondo commento (e, soprattutto, con il terzo).
Considero uno scempio (ed un pessimo "precedente") la colorazione della fontana di Trevi (però, sotto sotto, mi piaceva di quel colore :-D).
Jacopo