15 ottobre 2012

Tre frasi da lacrimoni

Se è vero, come diceva Kant, che gli oggetti artistici forniscono essenzialmente un’esperienza immaginativa sia per i produttori che per i fruitori, allora posso dire – da fruitore – che “Sforbiciate” assolve pienamente al suo compito di oggetto artistico.
[...] 
“Sforbiciate. Storie di pallone ma anche no” (Piano B edizioni, 2012), il libro che, in questo boom di letteratura calcistica spesso mediocre [...], stavamo aspettando con ansia e che, almeno per me, consacra il suo autore come l’Osvaldo Soriano italiano (e ho detto tutto). 
[...]
Tutti i tentativi di scrivere di calcio con lo scopo di aprire un mondo, un altro mondo, impallidiscono di fronte a questo libro.  

Queste tre frasi qua, che quando le ho lette ho avuto un singulto, le ha scritte el señor Dionigi - al secolo Federico Mastrolilli - in una stratorecènzia a Sforbiciate apparsa sull'iperbolidoso blog Lacrime di Borghetti.  
E io, oggi che l'ho letta per la prima volta, sono molto felice, e molto onorato, commosso di quella commozione gioiosa che son slacrimuzzoni di borghetti, savasandì.
E anche un po' in imbarazzo, ecco.

Nessun commento: