03 ottobre 2011

E in Barabbi?

E a un certo punto, senza preavviso: i Tessalonicesi.
No, perché alla fine della fiera, dicevo, c'è mica nulla che osti a metterci una bella lettera di San Paolo Apostolo ai Tessalonicesi, che per tipo un anno quello del catechismo ho creduto fosse tutta una parola, sanpaoloapostoloaitessalonicési. La tredicesima, potremmo mettere, dicevo.
Epperò no, che siam fuori dai ranghi, noialtri, si fa una ròba diversa, ci guardavamo dritti negl'occhi e Majakovskij, era tutt'un dirsi, oppure la Raggiuèla, che come fai a non mettercela, la Raggiuèla, specie il capitolo sètte, quello che quando lo senti, dice simonerò, ti diventa duro il pistolino.

C'è una poesia di Guido Catalano, si chiama Ragazza Superluminale, finisce così:
sei una piccola Elvis
ed io sono centomila giovani donne che si strappano i vestiti inferocite d’amore folle.
Stavamo scegliendo delle ròbe da leggere a voce alta al nostro matrimonio, io e C., C. e io, e Guido Catalano ci sembrava una buona scelta, discretamente underground, abbastantemente spiazzante. 
Poi c'è cascato l'occhio su bum bum bum, e chettelodicoaffàre.

Ora, se c'è una cosa della quale andiamo discretamente fieri, io e C., C. e io, è che bum bum bum di Guido Catalano, al nostro matrim-onion, che lo chiamiam così da quando abbiamo constatato che è stata una ròba multistrato, da spellarsi lentamente, e a ogni velo una lacrimutsa, come una cipolla, come una onion, se mi si permette il trait-d'onion, ecco se c'è una cosa della quale andiamo discretamente fieri è che bum bum bum di Guido Catalano l'abbia letta a voce alta Marco Manicardi, che forse lo conosci più come il Many.


Il Many è il co-fondatore, insieme al buon Dulinizo, di Barabba Edizioni, quella casa editrice tanto carina senza soffitto e senza cucina che ultimamente ha preso a esser citata in giro per corrieridellasera e soliventiquattrore, che è arrivata terza ai macchianerablogawards di quest'anno e che niente, se non lo sai pubblica degl'ibù gratuiti e collettivi, il più famoso è Schegge di Liberazione, magari ne hai già sentito parlare, quello dei racconti sulla Resistenza, che non per esser composto di racconti sulla Resistenza deve per forza chiamarsi Schegge di Resistenza

Il Many, e il Dulinizo, quindi, fammi capire bene, sono gl'editori delle Schegge, ma pure delle Cronache di una sorte annunciata e delle Cicatrici, girano l'Italia e l'Europa a legger le loro ròbe a voce alta e se ti capita di averli in zona, stassentì, non fare la catsata di non andarteli a vedere.

Io e C., C. e io, a noialtri il Many c'ha letto bum bum bum di Guido Catalano, la gente se n'è rimasta stupita, ma mica poco, e ogni volta che incontro qualcuno che c'era, quella sera, non fanno che ripetere ma quant'era bravo, quell'amico tuo?
In Umberti Eco? O in resistenze? E in Barabbi?, rispondo io.

[il Many bicefalo è opera di Maximiliano El Chimu Chimuris]

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=G-l1efv1l_A&NR=1

Ho appena finito di vedere questo video e pensavo a te, al tuo nuovo stato civile. Fa morir dal ridere.

Ciao Fabri!

Chiara C.