21 ottobre 2008

UN MARE DI LETTERE

Festival del libro di Civitavecchia


Dal 22 al 26 ottobre 2008 si svolgerà a Civitavecchia il Festival del libro organizzato dalla Prospettivaeditrice curato da Andrea Giannasi e Piero Pacchiarotti e patrocinato dal Comune di Civitavecchia, dalla cassa di Risparmio di Civitavecchia, dalla Civitafilm e dalla rivista Prospektiva ed in collaborazione con Cineclub "Luci e Ombre", Associazione Culturale “La Kcaff” e Accademia Stazionemusica.
Quattro giorni in via Trieste (nel cuore della città) tra presentazioni con una bibliolibreria (presenti oltre cinquanta editori italiani tra i quali Minimum Fax, Mursia, Prospettiva) e serate a tema.
Si inizia venerdì 24 con un grande Bookcrossing in collaborazione con Fahrenheit di Radio3 Rai che prevede la "liberazione" in città di 1000 libri. Nell'occasione verrà inaugurata anche una mostra dal titolo "Arabic" con fotografie di Sileno Cheloni del mondo arabo. Durante l'evento attori leggeranno liriche di poeti arabi contemporanei.
In programma per la serata del 24 ottobre, corti cinematografici e la premiazione da parte di Pino Quartullo dell'attore Renato de Carmine.

Sabato sera in campo il teatro con Cosimo Cinieri e il suo "Canzoniere italiano".
Domenica, sono di scena i cantautori con Carmine Torchia e Alessandro Hellmann ed il gruppo locale Cold Night For Alligators.

Tra gli ospiti Michele Cucuzza (Rai), Paolo Nori (Feltrinelli), Giampaolo Simi (Einaudi), Arnaldo Colasanti (Rizzoli), Fabrizio Gabrielli (Prospettiva), Pino Imperatore (cento autori), Gaetano Campanile e molti altri. Nell'evento sono previsti incontri nei licei cittadini, coinvolgendo alla fine oltre 1200 studenti.

Infine domenica 26 è prevista la consegna dei premi del "Carver 2008". Tra le cinquine dei finalisti Placido Di Stefano (Pequod), Mauro Casiraghi (Fazi), Costanza Savini (Mursia), Paolo Borsoni (Besa), Piero Pierdiluca (Armando), Enzo Giannelli (Curcio), Anna Persechino (Guida). Sul palco la giuria dei Festival dei libri di Calabria e "Tra le righe di Barga" (Lucca) presieduta da Andrea Giannasi.

Info
www.prospektiva.it

Qua, invece, puoi segnarti per l'aperitivo con l'Inafferrabile Weltanschauung del Pesce Rosso

1 commento:

Luc ha detto...

a pensarci prima mi sarebbe piaciuto partecipare con una cosa particolare come
questa
prossima volta, magari ...