24 giugno 2011

Il 25 c'è il readingelli (ripreso & capovolto)

Il readingelli sono Gabrielli e Marinelli che leggono, ché ci piace parecchio a entrambi leggere.
il Gabrielli prossimo sposo e la Marinelli fresca vincitrice del MiPensi2011, il 24 luglio a Carpi, dentro la rassegna Coccobello, dove ci sono anche le Schegge di Liberazione con le Mondine di Novi di Modena il 31 luglio, fanno il readingelli.
Io, altri tempi quelli, per sei anni ho fatto il rap e all'Elena sarebbe piaciuto tantissimo fare il rap, mi racconta sempre, dice che lo vedi da come tengo il microfono mentre leggo che ho fatto il rap, dice; Elena ha scritto un libro molto bello, mica ci vuole una casa editrice per pubblicare i libri quelli belli, alle volte, e poi gira sempre per leggere le cose dei barabbaròli (è una barabbaròla, la più avvenente) e niente: legge a voce alta, meglio di tutti gli altri.
A settembre scorso, le ho dato una mano (una mano, poi) con la centoventotto rossa, le ho mandato una mail lunghissima con un sacco di refusi, secondo me, e parti in cui dicevo (le più) “che. ròba, elenini. che. ròba” che fanno bene alla salute ogni tanto, mi rispondeva Elena, e poi una sera a novembre scorso, il 4, da Zammù, le ho fatto una sorpresa e sono salito a Bologna per leggergliela, la centoventotto rossa. Poi una volta elenini mi ha scritto un rap e io gliel’ho aggiustato un po' e l’ho fatto dal vero e lei ha letto ròbe mie e io robe sue ed è così che siamo diventati amici. (per tornare sul suo rap, qualcuno l'ha paragonata a Ruido, per dire)
Poi io e elenini quando non ci vede nessuno ci scambiamo dei consigli, siamo amici senza i libri ecco, e quando la vedo incazzata, tipo dopo essersi incollata venti biciclette senza il mio aiuto, ecco, io mi sento proprio in colpa. Poi ci diciamo quando i risotti vanno tolti dal fuoco ché sennò s’attaccano, per esempio o quando l’impanatura delle cotolette è troppo, quando il mondo che si rovescia va guardato con un po’ di distacco prima di tuffartici dentro di nuovo, perché il cioccolato non sazia mai se non ci stai lontano per un po’. 
Ci vogliamo del bene, elenini e io, sono molto emozionato di fare il readingelli, non vedo l'ora. Lo facciamo a Carpi. Una domenica di luglio. Il 24. Siamo a pagina 25 del depliant. E il 26 son undici anni che io sono innamorato della stessa donna, e un anno che le ho chiesto di sposarmi. Non sembra bellissimo anche a te? A Elenini sì. 

Nessun commento: