07 ottobre 2010

Gabrielle e Marianne, quelle che si son sposate con comesechiama

Poi sugl'Appalachi quando non si ricordano una cosa com'è che si chiama, o proprio non l'hanno mai saputo, il nome, dicono hootenanny.
Hootenanny ha un suono buffo, come pure wingadingalinga o thingmajig o gismo o whatchamacallit, che son le parole inglesi per dire comesechiama, un suono buffo eppure fascinoso, mica come noialtri che diciamo sempre coso.

Il coso, poi, comesechiama, l'hootenanny è diventato sinonimo di certi raduni di musica folk e ding a ling una canzone di Carletto Bacca, ma non è di questo che dobbiamo chiacchierare, non del tutto.

Gli Hootenanny Singers per un paio di settimane l'hanno conosciuti tutti, da Frölunda a Växjö, come i Musici della Baia Occidentale. Poi il nome faceva troppo baleniera, troppo fiordo, troppo sole di mezzanotte, ed allora comesechiamavano quei ragazzetti là? Ah, gli Hootenanny Singers.


Quel che volevo far notare, di grazia, è che gli Hootenanny Singers poi han registrato due grandi successi che si chiamano come due ragazze col nome da cassiere dell'Ikea, anche prima che l'Ikea esistesse: Gabrielle e Marianne.

E mentre Gabrielle è d'una tristezza infinita, si parla di Gabrielle che è così bella ed adorabile che infatti se la sposa un altro, mica il cantante comesechiamaMarianne invece sprizza gioia da tutte le corde del contrabbasso, e nella prima frase recita

Marianne, och vi skulle bara se / Marianne skulle blott se henne le

che significa

Marianne, t'avremmo solo voluta vedere / Marianne, t'avremmo voluto solo veder sorridere

ed avrebbe sorriso sì, pure Marianne, poi, quando se la sarebbe sposata mica un cantantecomesechiama, ma un altro, ma sì, non ti ricordi, quello là, comesechiama, hootenanny, dingalinga, wingading, gismo stù.

Nessun commento: