19 luglio 2010

Quadernini di traduzione: guastalafèsta, tipo annacquando il vino.

A Montepulciano, sui bagni dei bar, per non farli utilizzare mettono dei gran cartelli millantando che son guasti. Sopra Kaputt, sotto Guasto. Mai ch'abbia trovato rotto, scassato, sfondato, distrutto.
Guasto, guasto sì.
Che tu t'immagineresti scene apocalittiche, a trovar la scritta devastato nei bagni guasti. Water diroccati, tubi divelti e schizzi di merda in ogniddove.

In ispagnolo, per darti del guastafeste, ti dicon aguafiestas.
Mi sembra di ricordare che m'abbiano sempre insegnato che una festa la si può guastare correggendo alla sambuca il succo al mandarino ai partecipanti al primo torneo di burraco del caseggiato, o allungando col Pernòd la cocacola in caraffa al compleanno del figlio dei vicini di casa, quello che ha invitato settantaquattro marmocchi coi risolini che ti scartavetrano i timpani alle quattremmezza del pomeriggio.
Mettendo il vino nell'acqua, si rovina una festa, che poi son tutti mbriaghi e sai le risate. Mica il contrario.
Annacquare il vino ad una festa non è guastarla. E' avere senso civico. E' immolarsi per la pubblica sicurezza. E' votarsi all'incolumità dei conducenti di autovetture.

Gl'inglesi, per bollare i guastafeste, c'hanno quattro termini, ma il primo non vale.
Il primo è Grinch. Come il personaggio del dottor Seuss. La guastava talmente tanto bene, Grinch, la festa, a rubar il Natale, ch'è diventato il guastafeste per antonomasia (come i Giuda ed i Carneadi, per dire, per dirlo come lo spiegherebbe Serianni, insomma).

Il secondo, wet-blanket. La coperta bagnata.
Come la guasta, la festa, una coperta bagnata? Smorzando le fiamme.
Come se la festa fosse un divampar di fiamme, ed il guastafesta chi seda l'incendio.
Ma non è il verso giusto di prenderla, è avere senso civico, sedare un incendio, è immolarsi per la pubblica sicurezza, è votarsi all'incolumità degli invitati alla festa.

Poi c'è spoilsport. Chi rovina la gioia degl'altri (per sport, e non c'ha di meglio da fare).

L'ultima, secondo me, la migliore.
Killjoy.
L'ammazzagioia. L'assassino di entusiasmi furenti. Quello che se tutti voglion essere mbriaghi, fa il saccentello sedaistinti di staminchia.
Quello che si immola per l'incolumità.
Tipo mettendo l'acqua nel vino.

Nessun commento: